RF WAN

RF WAN è la nostra rete LoRaWAN®. Attuiamo e concretizziamo soluzioni IoT, proponendoci principalmente nelle aree montane e rurali come il primo IoT Service Provider in provincia di Sondrio e nella zona dell’alto lago di Como. Ci poniamo l’obiettivo di rendere più semplici e fruibili sistemi ancora troppo spesso considerati erroneamente complessi e dispendiosi. Grazie a RF WAN di RF COM stiamo trasformando l’IoT in una realtà solida e in costante espansione. Sono sempre di più gli oggetti che intorno a noi sono in grado di comunicare tramite Internet in modo immediato, rapido ed efficiente.

Gli ambiti principali in cui si può sviluppare questa tecnologia sono:

Ambiti di applicazione:

Agricoltura Smart

Monitorare i parametri del microclima per supportare l’agricoltura nel miglioramento della qualità dei prodotti, riducendo l’uso delle risorse e l’impatto ambientale.

Automobili Smart

Connettere le auto per comunicare informazioni ai consumatori in tempo reale, collegare le connessioni tra i veicoli o tra i veicoli e le infrastrutture circostanti per prevenire e rilevare gli incidenti.

Smart City

Monitorare e gestire gli elementi urbani (come trasporti pubblici, illuminazione pubblica e parcheggi) e l’ambiente circostante per migliorare vivibilità, sostenibilità e competitività.

Casa Smart

Soluzioni per la gestione automatica e/o remota di impianti e oggetti connessi in casa, studiate per ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort e la sicurezza delle persone.

Misurazioni Smart

Contatori connessi (smart meter) per la misurazione dei consumi (luce, gas, acqua, calore), la corretta fatturazione e la telegestione.

Industria IoT

Adozione di Cyber Physical Systems, connessione dei macchinari, degli operatori e dei prodotti per abilitare nuove logiche di gestione della produzione.